A Bruxelles il primo forum sull’energia pulita

1282

Il 9 gennaio 2018 si è svolto a Bruxelles la prima riunione di alto livello del forum sull’energia, Clean Energy Industrial Forum, aperto da Miguel AriasCañete, commissario europeo per l’Azione per il clima e l’energia.

Tale evento rientra tra le azioni del pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, che la Commissione ha presentato nel novembre 2016 come insieme di misure volte a mantenere l’Unione europea competitiva in una fase di transizione all’energia pulita che sta trasformando i mercati mondiali dell’energia.

Le discussioni del forum si sono concentrate su tre settori: energia pulita, innovazione e competitività industriale a cui hanno partecipato una ventina di amministratori delegati e di leader delle associazioni rappresentative del comparto. Si parte con le energie rinnovabili principale tendenza del settore, che mettono in primo piano il ruolo della ricerca e dell’innovazione con particolare attenzione alle tecnologie innovative e brevetti quali elementi determinanti per acquisire nuove quote di mercato.

Il Forum ha come obiettivo quello di individuare le politiche e le attività su cui concentrare risorse per garantire vantaggi in termini di crescita e competitività industriale del settore. Fondamentale sarà riconoscere i mercati chiave per l’industria rinnovabile europea e trovare soluzioni per abbattere le barriere, finanziarie e non, che impediscono al settore di competere sui mercati internazionali.

Il prossimo appuntamento saranno gli EU Industry Days il 22 e 23 febbraio 2018, un evento pubblico che riunirà anche i rappresentanti degli altri settori coinvolti nel Clean Energy Industria Forum.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here