Nel 2006 il Comitato delle Regioni (CoR) ha istituito il Gruppo di Lavoro sulle relazioni con la Turchia, con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle amministrazioni locali turche e garantire una piattaforma europea di rappresentanza per gli interessi regionali e municipali e contribuisce a mantenere vivi i canali di dialogo e cooperazione, anche in contesti politici complessi.
In questo contesto il 22 e 23 settembre 2025 una delegazione del Comitato delle Regioni, guidata da Jelena Drenjanin, presidente del Gruppo di Lavoro sulla Turchia, e da Joško Klisović, co-presidente della commissione per lo sviluppo sostenibile dell’Assemblea Regionale e Locale Euro-Mediterranea (ARLEM), ha svolto una missione conoscitiva in Turchia. L’iniziativa aveva lo scopo di monitorare l’attuazione della risoluzione approvata all’unanimità nell’aprile 2025, con cui il Comitato aveva condannato l’arresto e la detenzione di rappresentanti politici locali.
Durante la missione, la delegazione ha incontrato rappresentanti dei principali partiti turchi, il sindaco reggente di Istanbul e varie organizzazioni giovanili, senza tuttavia riuscire a ottenere un colloquio con i sindaci detenuti, in particolare il sindaco di Istanbul Imamoglu. Le discussioni hanno affrontato temi fondamentali, come lo stato della democrazia locale, le difficoltà dei sindaci dell’opposizione e il contesto politico più ampio, comprendente il processo di pace in corso e lo scioglimento del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), attivo nelle regioni montuose a maggioranza curda del sud-est della Turchia.
Al termine della visita, il CoR ha ribadito il proprio impegno a difendere la democrazia locale e a sostenere lo stato di diritto, esprimendo solidarietà alle autorità municipali turche e confermando la volontà di proseguire nel monitoraggio della situazione.
Per saperne di più: CoR delegation visits Türkiye in response to jailing of local leader