Team Europa per lo sviluppo sanitario e il supporto in Africa

88

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato, in occasione del vertice mondiale sulla salute del G20 di Roma, un’iniziativa Team Europa sulla produzione e l’accesso ai vaccini, ai farmaci e alle tecnologie sanitarie in Africa. L’iniziativa di un 1 miliardo di € è a carico del bilancio dell’UE e delle istituzioni europee per il finanziamento dello sviluppo quali la Banca europea per gli investimenti (BEI).

Si tratta, nello specifico, di SHIRA (Sustainable Healthcare Industry for Resilience in Africa – Un’industria sanitaria sostenibile per la resilienza in Africa): una piattaforma volta a migliorare il sostegno finanziario e tecnico, per rafforzare la resilienza sanitaria e migliorare le competenze sanitarie in tutta l’Africa.

SHIRA

La piattaforma di finanziamento SHIRA sosterrà la produzione di vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa e l’accesso agli stessi. Inoltre, servirà anche a gestire gli investimenti nella ricerca medica, nelle strutture per la diagnostica e il trattamento e nelle catene locali di approvvigionamento dei servizi sanitari.

Un’iniziativa a 360˚ che offre sostegno a breve, medio e lungo termine

L’iniziativa Team Europa sosterrà il trasferimento di tecnologia e svilupperà una serie di poli di produzione regionali per il controllo e la prevenzione delle malattie. Recentemente sono stati avviati partenariati per la produzione africana di vaccini.

Sbloccare gli investimenti per l’assistenza sanitaria, la ricerca sui vaccini e le competenze

I finanziamenti, le sovvenzioni, il sostegno all’innovazione e l’assistenza tecnica aiuteranno ad affrontare i problemi in materia di investimenti e a sbloccarli nel settore sanitario. Ciò apporterà oltretutto un contributo significativo al conseguimento di diversi obiettivi delle Nazioni Unite di sviluppo sostenibile.

Un rinnovato impegno di partnership

L’Europa può trarre grandi benefici dall’economia molto giovane e dinamica dell’Africa. Per questo è necessario un potenziamento delle micro, piccole e medie imprese e un miglioramento del contesto imprenditoriale africano.
A questo proposito, un’altra iniziativa di Team Europa è “Investing in Young Businesses in Africa“. Questa aiuterà imprese in tutto il continente a decollare e a creare posti di lavoro.

Per saperne di più: Iniziativa Team Europanuova piattaforma SHIRAsostegno all’economia africana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here