Il Parlamento europeo voterà le raccomandazioni sul TTIP

1045

Il 29 giugno la Commissione commercio internazionale del Parlamento europeo ha riaperto la strada al voto plenario sulle raccomandazioni in merito al Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) tra Unione Europea e Stati Uniti.

Si è giunti a tale decisione dopo due votazioni separate, la prima per la ripresentazione degli emendamenti durante la sessione plenaria e la seconda per la ripresentazione delle richieste di voto disgiunto.

Il 9 giugno scorso, durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, il presidente Schulz aveva deciso di rimandare il voto  a causa dell’imponente numero di emendamenti (oltre 200) e di richieste di votazioni disgiunte alla relazione Lange sul TTIP. L’obiettivo era di costruire un maggiore consenso sulla riformulazione delle negoziazioni, in particolare riguardo al controverso tema della protezione degli investimenti e risoluzione delle controversie investitore-Stato (ISDS).

La data della votazione plenaria sulle raccomandazioni riguardanti il TTIP verrà decisa da una conferenza dei presidenti del Parlamento europeo (Schulz e i presidenti dei gruppi politici).

 

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here