10 dicembre: Giornata internazionale dei Diritti Umani 

203

Oggi, 10 dicembre 2023, si celebra il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), proclamata nel 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi. Questo innovativo impegno ha introdotto per la prima volta i diritti umani fondamentali da tutelare universalmente.

Nel corso dei decenni successivi, i diritti umani sono diventati sempre più riconosciuti e garantiti in tutto il mondo, estendendo la protezione anche a gruppi vulnerabili come le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i migranti. La UDHR ha svolto un ruolo chiave come modello globale per leggi e politiche a livello internazionale, nazionale e locale, costituendo un pilastro fondante dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Purtroppo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è lungi dall’essere rispettata e molte sono le persone che ancora non godono dei più elementari diritti fondamentali. La Giornata di commemorazione della Dichiarazione ha come obiettivo di sensibilizzare e aumentare la conoscenza sull’universalità e l’indivisibilità dei diritti umani per tutte le persone.

I temi centrali di quest’anno sono la libertà, l’uguaglianza e la giustizia per tutti. 

Per saperne di più: Human Rights Day, 10 december, Universal Declaration of Human Rights 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here