6 aprile 2024: giornata internazionale dello sport, per lo sviluppo e la pace

306

Oggi, sabato 6 aprile ricorre la giornata internazionale dello sport, per lo sviluppo e la pace.

Lo sport è stato sempre più riconosciuto ed usato, come uno strumento a basso a costo e ad alto impatto, negli sforzi umanitari, di sviluppo e di costruzione della pace.

Tale giornata rappresenta un’opportunità di riconoscere il ruolo positivo dello sport e dell’attività fisica, nelle comunità e nelle vite delle persone.

Il tema globale per il 2024 è: “Lo sport per la promozione di società pacifiche ed inclusive”. Nell’osservanza di questa ricorrenza, il 4 aprile si terrà un evento, ai quartieri generali delle Nazioni Unite di New York, che si concentrerà su quanto importante sia il ruolo degli organi sportivi, nel costruire dei partenariati, per avere degli impatti positivi per le persone e per l’ambiente in cui operano. L’evento del 4 aprile riunirà insieme numerosi membri della comunità sportiva internazionale, inclusi i membri dell’iniziativa delle Nazioni Unite “Football for the goals”.

“Lo sport ha il potere di allineare la nostra passione, energia ed entusiasmo attorno a una causa collettiva. Ed è proprio allora che si può coltivare la speranza e riconquistare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l’enorme potere dello sport per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”, così ha commentato Amina J. Mohammed, Vice Segretario delle Nazioni Unite.

Per ulteriori informazioni: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here