Campagna per la Convenzione sui lavoratori migranti


“È ora per l’UE di ratificare la Convenzione sui lavoratori migranti”, questo il titolo della campagna lanciata dal Centro di ricerca internazionale December 18 e dalla European Platform for Migrant Workers Rights.
In vista del 20° anniversario ufficiale della Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, il prossimo 18 dicembre che è anche la Giornata internazionale dei migranti, la campagna lanciata dalle due ONG che sta ottenendo adesioni da tutta Europa intende far pressione affinché tutti i 27 Stati membri dell’UE ratifichino questo strumento internazionale per la tutela dei diritti umani.
I promotori dell’iniziativa insieme a 42 personalità della società civile, tra le quali i segretari generali della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), John Monks, e della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI), Guy Ryder, si sono rivolte alla neo presidenza di turno belga dell’UE affinché si impegni per la ratifica europea della Convenzione. Tra le principali ONG che supportano l’iniziativa anche Amnesty International e la Federazione Internazionale dei Diritti Umani (FIDH).
«È preoccupante che Paesi democratici basati sul ruolo della legge, con numeri significativi di migranti che vivono nelle loro società, siano esitanti a diventare parte di questo importante Trattato dell’ONU sui diritti umani che garantisce i lavoratori migranti» ha dichiarato Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.

Approfondisci

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Ti consigliamo anche:



Ricevi gratis le prossime notizie di apiceuropa.eu:

Il tuo indirizzo mail:



Informazioni e Links

Contribuisci alla discussione con commenti, trackback o linkando questo articolo sul tuo sito.


Altri Articoli
Europarlamento: più sicurezza per i lavoratori atipici
Il Parlamento sostiene la candidatura dell’Islanda all’UE

Scrivi un Commento

Prendi un momento per commentare e dirci cosa ne pensi. La formattazione HTML base e' utilizzabile.

Commenti dei lettori

Comincia tu a commentare!