Per un’ Europa più competitiva necessaria responsabilità e solidarietà

1032

Il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, nel suo discorso in occasione della plenaria del Parlamento Europeo del 13 marzo, ha commentato i risultati del Consiglio Europeo di primavera.
Dopo essersi congratulato con Van Rompuy, per la sua rielezione a Presidente del Consiglio EU, Barroso si è rivolto a tutti i membri del Parlamento riprendendo i principali risultati del Vertice, ricordando come il periodo di crisi che l’Europa sta affrontando non sia ancora del tutto passato. Auspicando l’impegno dei capi di Stato e di governo nel trovare misure in grado di stimolare la crescita, creare occupazione, per garantire prosperità futura all’Europa, Barroso si è soffermato in particolare su 3 progressi fondamentali, raggiunti nel Vertice, in grado di portare l’Unione Europea verso una rinnovata stabilità e una nuova crescita.

In primo luogo l’importanza di un’accordo per una risposta ai problemi della Grecia, in grado di offrire sostegno alle autorità e al popolo greco.

In secondo luogo, si è soffermato sull’impegno per la disciplina e la convergenza, manifestato con la firma del trattato di stabilità, di coordinamento e di crescita. La stabilità finanziaria, ricercata non solo dai paesi dell’area dell’euro, ma dei 25 dei 27 Stati membri attuali è per il Presidente della Commissione “un forte messaggio politico circa l’irreversibilità dell’euro…che non è solo la moneta di alcuni paesi, ma è la moneta dell’UE”.

Ultimi i progressi auspicati con la creazione di posti di lavoro attraverso l’attuazione del programma Europa 2020 per la crescita e l’occupazione. Barroso ha così ricordato “come la stabilità finanziaria sia indispensabile, ma non è sufficiente… è necessaria anche la crescita economica”.
Ha poi ricordato la proposta della Commissione per l’istituzione di una tassa sulle transazioni finanziarie, che fa molto discutere l’opinione pubblica dei Paesi membri, e gli sforzi messi in campo per creare misure concrete in grado di combattere l’evasione fiscale e la frode.
Nell’ultima parte del suo discorso Barroso ha poi richiamato l’attenzione sull’importanza del quadro finanziario pluriennale 2014-2020 che sarà presto discusso con gli Stati membri, motore della crescita prevista nel programma Europa 2020.

Il Presidente ha poi concluso il suo intervento ricordando come “ora più che mai si senta il bisogno di un’Europa più competitiva che offra stabilità e crescita attraverso la responsabilità e la solidarietà”.

Per saperne di più

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here