Pena di morte: altro passo verso la moratoria

950

La moratoria universale della pena di morte, promossa da UE e Italia, ha compiuto un altro passo importante all’ONU, dov’è stata approvata dalla Terza Commissione e ora dovrà   affrontare l’ultima tappa in Assemblea generale.
La Terza Commissione dell’ONU, cioè quella che si occupa di diritti umani, ha infatti approvato la risoluzione per una moratoria delle esecuzioni presentata il 1° novembre scorso da Nuova Zelanda e Brasile in seguito all’iniziativa dell’UE, attraverso l’azione della presidenza portoghese e in particolare dell’Italia. Il testo, concordato da 87 Paesi sponsor, ha ricevuto il voto favorevole di 99 Paesi (due in più dei 97 necessari per ottenere la maggioranza assoluta), mentre altri 52 Paesi hanno votato contro e 33 si sono astenuti. La risoluzione passerà   ora all’esame dell’Assemblea generale, dove dovrebbe essere votata entro la metà   di dicembre.
Soddisfazione particolare per l’esito del voto è stata espressa dalle numerose organizzazioni che in Italia e a livello internazionale portano avanti da anni la battaglia contro la pena capitale, così come dai rappresentanti del governo italiano, che erano riusciti a far diventare europea la proposta di moratoria, e dall’UE per aver coinvolto in questa azione la maggioranza dei Paesi membri dell’ONU.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here