Vertice UE-CELAC: nuovi progetti intercontinentali in arrivo

270

Il 17 e il 18 luglio 2023, a otto anni dalla loro ultima riunione, i leader dell’UE e della Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici (CELAC) si sono riuniti a Bruxelles per discutere di una molteplicità di temi al fine di rafforzare e progredire il partenariato.

In particolare la Presidente Ursula von der Leyen ha presentato l’agenda globale per gli investimenti UE-ALC (GGIA), la quale si sviluppa sui seguenti punti cardine: lo sviluppo sostenibile, la trasformazione digitale, le infrastrutture sanitarie e la produzione di energia.

Presentiamo alcuni tra i 130 progetti facenti parte del GGIA:

  • Brasile: espansione delle reti di telecomunicazione nella regione amazzonica con l’aiuto dell’UE;
  • Panama: promozione dell’accesso universale all’energia;
  • Investimenti per favorire i paesi ALC verso un’economia climaticamente neutra;
  • Programma “Società inclusive” per affrontare le disuguaglianze, ridurre la povertà, promuovere politiche di genere e inclusione sociale; prestando attenzione insieme all’Agenda 2030 redatta dall’ONU. 

La Presidente ha inoltre comunicato che Team Europe ha stanziato oltre 45 miliardi di euro, tramite il programma Global Gateway, per mantenere e consolidare il partenariato con l’America Latina e i Caraibi fino al 2027. 

In un mondo di giganti, l’UE e l’ALC rappresentano insieme il 14% della popolazione mondiale e il 21% del PIL mondiale; per questa ragione la creazione di un partenariato più stretto è di notevole importanza per garantire ai rispettivi cittadini pace e prosperità.

Per raggiungere questo traguardo sarà necessaria più cooperazione da ambedue le parti, anche tramite un maggiore impegno sul piano politico, la promozione del commercio e degli investimenti e la costruzione di società più sostenibili e interconnesse, in particolare con il Global Gateway.

Per approfondire: Vertice UE-CELAC, 17 e 18 luglio 2023, Una nuova agenda per le relazioni dell’UE con l’America latina e i Caraibi, Commission presents Global Gateway Investment Agenda with Latin America and Caribbean

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here