Vertice sociale tripartito sulla crisi economica

903

Il presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, e il primo ministro ceco presidente di turno dell’UE, Mirek Topolà ¡nek, hanno incontrato i partner sociali europei per discutere dell’impatto sociale della crisi e di come preparare il prossimo Summit di maggio sull’occupazione.
Al Vertice sociale tripartito, oltre ai massimi rappresentanti di Commissione e Consiglio, dei sindacati e degli imprenditori europei, hanno preso parte anche il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Vladimà ­r àƒâ€¦à‚ pidla, e i primi ministri svedese Fredrik Reinfeldt e spagnolo Josà© Luis Rodrà ­guez Zapatero.
I partecipanti al Vertice hanno espresso totale consenso sulla necessità   urgente di un’azione coordinata a livello europeo per supportare le varie azioni messi in atto a livello nazionale dagli Stati membri, respingendo le misure di tipo protezionistico. Accordo tra Commissione e partner sociali anche sulla necessità   di modernizzare il «modello europeo», al fine di preservare i suoi valori e mantenere il livello di prosperità  , coesione sociale, protezione ambientale e qualità   della vita in Europa. Partner sociali e Commissione hanno poi concordato di lanciare un processo di consultazione per la preparazione del Summit di maggio, che comprenderà   tre seminari con la partecipazione dei partner sociali e delle più rilevanti autorità   nazionali che si svolgeranno in Repubblica Ceca, Svezia e Spagna e saranno focalizzati su tre questioni chiave quali la mobilità  , l’accesso all’occupazione e la riqualificazione professionale.
Va ricordato che il Vertice sociale tripartito si svolge almeno una volta all’anno prima del Consiglio europeo di primavera, per fare in modo che ci sia uno scambio di opinioni in materia di occupazione tra partner sociali, Commissione e troika europea, cioè in questo caso l’attuale presidenza di turno dell’UE ceca e le due prossime presidenze, quelle svedese e spagnola.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here