Una rete MOOC (Massive Open Online Courses) per rafforzare le competenze digitali in Europa

932
Il 27 marzo scorso la Commissione europea ha lanciato una rete di corsi on line sul tema del web e delle app. I corsi on line (MOOC) permettono a qualsiasi cittadino di accedere ad un’istruzione di qualità da casa. Questa nuova rete ha come obiettivo di rispondere alle esigenze in materia di competenze digitali in Europa e a promuovere l’uso dei corsi on line in questo settore. Il settore del web infatti genera la più forte crescita economica in Europa, ma centinaia di migliaia di posti di lavoro sono vacanti per mancanza di personale adeguato.
Neelie Kroes, Commissaria europea per la strategia digitale, ha dichiarato :”Da oggi al 2020, il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze digitali e noi non siamo pronti. Già oggi, le imprese europee non trovano lavoratori qualificati nel campo delle tecnologie dell’informazione. Dobbiamo rimediare a questa situazione e la rete che lanciamo oggi ci aiuterà a capire dove sono le principali lacune. Questa iniziativa è volta a completare i lavori in corso nel quadro della grande coalizione in favore dell’occupazione nel settore digitale.”
La Commissione invita pertanto le imprese del web, le università, gli studenti e gli operatori di corsi on line ad aderire alla rete, che fa parte dell’iniziativa “Startup Europe”.

 

Per saperne di più

“Startup Europe”

Sito web della grande coalizione per l’occupazione nel settore digitale

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here