Un piano tedesco per aiutare la Grecia?

823

I Paesi dell’Unione monetaria starebbero valutando un piano d’aiuto per la Grecia varato dalla Germania, Paese che rivedrebbe così la sua posizione finora assolutamente contraria ad aiuti finanziari concreti.
Secondo lo «Spiegel online», la versione web del quotidiano tedesco «Der Spiegel», la proposta del governo tedesco da sottoporre ai Paesi dell’euro sarebbe stata preparata in base ad analisi del ministero delle Finanze tedesco e prevedrebbe un aiuto d’emergenza alla Grecia fino a 25 miliardi di euro, tra crediti legati a dure precondizioni di riforme e risanamento dei conti pubblici e garanzie a crediti. Il cambio di posizione della Germania, che fino al recente Vertice europeo si era opposta fermamente ad aiuti finanziari, sarebbe dettato dai timori del governo tedesco per una eventuale bancarotta greca e un «effetto a catena» in altri Paesi europei.
Il governo di Berlino considera infatti al momento arginabile una crisi della sola Grecia, mentre un crollo simultaneo di più Paesi creerebbe problemi molto più gravi. Oltre alla situazione greca, infatti, la Germania teme un deterioramento della situazione in Portogallo, Irlanda, Spagna ma anche Italia, tra conti pubblici fuori controllo e pressioni della speculazione internazionale. Un pericolo troppo grosso, sottolinea «Spiegel online», anche perchà© le banche tedesche sono le più esposte avendo acquistato emissioni pubbliche dei cosiddetti «Piigs» per 522,4 miliardi di euro in Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna.
Il piano di salvataggio per la Grecia dovrebbe perಠessere accompagnato, secondo il governo tedesco, dalla definizione di nuove regole a livello di UEM nel caso di bancarotta di uno Stato membro e dalla creazione di una nuova istituzione europea sullo stile del Fondo Monetario Internazionale per gestire future azioni di salvataggio.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here