UE all’unisono sul Kosovo

1083

L’Unione europea è compatta sulla questione del Kosovo, secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri portoghese Luà ­s Amado al termine del Consiglio dei ministri degli Esteri europei, da lui presieduto a Viana do Castelo (Portogallo).
I ministri dei 27 Stati membri dell’UE hanno infatti deciso di appoggiare «incondizionatamente» gli sforzi dell’ambasciatore europeo Wolfgang Ischinger nel processo negoziale per lo status definitivo dell’attuale provincia serba. «àˆ la prima volta che l’UE è così presente nel processo. Siamo in una nuova fase dei negoziati e i prossimi mesi saranno cruciali per trovare una soluzione» ha aggiunto Amado sottolineando come questa sia una delle priorità   della presidenza di turno portoghese.
Secondo l’Alto rappresentante per la Politica estera dell’UE, Javier Solana, la troika costituita da UE-USA-Russia è partita «con il piede giusto», ma è fondamentale lavorare direttamente con le parti in causa, mentre il commissario europeo all’Allargamento Olli Rhen ha sottolineato come questa sia una questione europea «che avrà   effetto sul presente e sul futuro del continente europeo».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here