TiSA: Aprire nuovi mercati per le imprese dell’Unione proteggendo i consumatori europei

1380

Sono in discussione al Parlamento europeo i negoziati per l’adozione di un trattato internazionale (TiSA – Trade in Services Agreement) che disciplini gli scambi di servizi tra 23 paesi appartenenti all’OMC, rappresentanti il 70% del commercio mondiale nel settore dei servizi. Lo scopo ricercato è quello di creare delle regole internazionali e allo stesso tempo dare vita ad un maggiore numero di opportunità per le imprese dell’Unione nel settore dei servizi quali il trasporto e le telecomunicazioni nei Paesi terzi.

L’importanza di questa discussione è palesata dal fatto che l’Unione Europea rappresenta il più grande esportatore mondiale di servizi, pari al 25% del totale mondiale, i quali impiegano quasi il 70% della forza lavoro e che rappresentano il 40% del valore delle merci esportate dall’Europa.

I negoziati sono iniziati nell’aprile 2013 e sono stati formulati al fine di modificare le norme internazionali in settori quali i servizi finanziari, digitali e di trasporto. In questa occasione i deputati hanno espresso i loro orientamenti alla Commissione, incaricata di negoziare l’accordo a nome dell’Unione. Solo una volta che saranno conclusi i colloqui, i membri del Parlamento dovranno decidere se approvare o rifiutare il TiSA.

Le raccomandazioni, elaborate dalla deputata Viviane Reding (ex Commissario europeo per la Giustizia, i Diritti fondamentali e la Cittadinanza), sono state approvate con 33 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astensione, risultato che ha suscitato l’orgoglio del Commissario che ha voluto sottolineare come il «TiSA rappresenti un’opportunità per la globalizzazione, per assicurare una maggiore reciprocità in termini di accesso ai mercati esteri e per fornire maggiori diritti ai consumatori».

Tocca quindi agli europarlamentari trasformare questo trattato in una vera occasione da non perdere, per evitare che rappresenti l’ennesima scalfittura ai diritti dei cittadini europei.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here