Strumento per i rifugiati in Turchia: i progressi compiuti fino a oggi.

746

Lo scorso 12 gennaio il Comitato Direttivo dello Strumento per i rifugiati in Turchia, che include la Commissione europea, rappresentanti degli Stati membri dell’UE e rappresentanti della Turchia, si è riunito a Bruxelles per la quinta volta. La Commissione europea, che presiedeva la riunione, ha riferito i progressi compiuti fino ad oggi, includendo la concessione di finanziamenti per oltre 200 milioni di euro a favore della costruzione ed equipaggiamento delle scuole per i rifugiati siriani e le comunità ospitanti, nonché l’aumento del supporto umanitario tramite la Rete di Sicurezza Sociale d’Emergenza.

Christos Stylianides, commissario per gli aiuti umanitari e gestione della crisi, ha affermato: “La strategia umanitaria europea implementata nello Strumento per i rifugiati in Turchia ha riscosso un impatto sostanziale sul territorio. In un anno, 517 milioni sono stati devoluti al supporto per i rifugiati in aerea turca includendo gli iniziali 348 milioni del più grande progetto europeo di assistenza mai intrapreso, la Rete di Sicurezza Sociale d’Emergenza. Sono orgoglioso e soddisfatto di aver potuto assistere alla realizzazione di tangibili risultati permessi dall’implemento dello Strumento, che ha garantito sostegno a coloro che più lo necessitavano.”

La Rete Sociale di Sicurezza per le Emergenze è in pieno sviluppo attraverso l’attuale distribuzione delle carte cariche di credito a favore dei rifugiati più vulnerabili. La Commissione europea ha inoltre fatto presente i progressi fatti dal Facility Results Framework e dal sistema di monitoraggio che dovrebbe essere messo in pratica nel corso di quest’anno.

 

Approfondisci

Articolo precedenteIl Sole 24 Ore, 24.01.2017 Migranti dalla Libia, Bruxelles prepara un piano
Articolo successivoIl Sole 24 Ore, 25.01.2017 Che cosa cambia per Brexit dopo lo stop della Corte suprema

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here