Mentre il Paese ucraino festeggia il giorno dell’indipendenza, l’Unione Europea conferma la solidarietà a Kiev.
“L’Europa sarà sempre al fianco dell’Ucraina, perché l’Ucraina è Europa“, così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito il permanente sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico e morale dell’Unione Europea allo Stato illegalmente invaso dalla Russia nel febbraio 2022.
Così, mentre l’Ucraina festeggiava il 24 agosto il giorno dell’indipendenza, l’UE sventolava la bandiera di Kiev davanti al Parlamento europeo e illuminava di giallo-blu i principali edifici a Bruxelles, segno dell’incondizionata solidarietà dell’Unione nei confronti dell’Ucraina. I numeri del sostegno al Paese parlano chiaro: dall’inizio della guerra, l’UE e i suoi Stati membri hanno messo a disposizione quasi 114 miliardi di euro, ha offerto protezione temporanea a oltre quattro milioni di rifugiati e ha raccolto la capacità finanziaria necessaria per aiutare l’Ucraina nella resistenza e nella ripresa.
In questo modo, la solidarietà a Kiev, che secondo un recente Eurobarometro si avvicina alle volontà della maggior parte dei cittadini europei, punta a garantire una pace globale e giusta e il rispetto del diritto internazionale.
Per maggiori informazioni: il comunicato della Commissione