Sono aperte le iscrizioni al percorso “L’Europa siamo noi”

84

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a “L’Europa siamo noi”, il percorso di approfondimento rivolto alle scuole superiori della provincia di Cuneo organizzato dall’Associazione APICE nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra”, finanziato dalla Provincia di Cuneo.

Nell’ambito del percorso verranno realizzate, nel contesto dell’insegnamento dell’educazione civica, diverse tipologie di attività incentrate su alcune delle principali dimensioni della cittadinanza europea, mediante ricorso alla metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

Il percorso prevede un incontro introduttivo generale dedicato ai temi salienti dell’attualità europea muovendo dall’articolo 11 della Costituzione Italiana, da intendersi quale fondativo per lo spazio dei rapporti internazionali, dalla presenza attivata dall’Italia nelle sedi multilaterali (come nel caso, tra l’altro, dell’ONU e della NATO) e, a partire dall’inizio degli anni ’50, nella Comunità europea (poi Unione Europea).

All’incontro introduttivo farà seguito un percorso di approfondimento dedicato ad una delle tematiche scelte all’interno di una rosa proposta, tra cui:

  • Ambiente, energia e cambiamento climatico
  • Unione europea nel mondo e migrazioni
  • Democrazia, valori, diritti e istituzioni
  • Le risorse della solidarietà europea

Il percorso di approfondimento tematico prevede la realizzazione di un incontro con un esperto in materia, seguito da una fase operatoria nella quale gli studenti lavorano autonomamente, avvalendosi della supervisione del referente di APICE.

Il programma e il modulo di iscrizione sono stati trasmessi all’indirizzo delle segreterie di tutti gli Istituti Scolastici Superiori del territorio.

Le attività si svolgeranno a partire da dicembre 2022 e si concluderanno entro il termine delle lezioni (giugno 2023).

Per manifestare il proprio interesse nei confronti del percorso, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione che trovate in fondo alla pagina, da trasmettere via mail entro e non oltre venerdì 4 novembre (il precedente termine, fissato al 31 ottobre, è stato prorogato) agli indirizzi info@apiceuropa.com e luca.giordana@apiceuropa.com.

Le attività verranno svolte in non più di n.2 classi per ciascun Istituto, prioritariamente nelle classi terze,
quarte e quinte.
Il numero degli Istituti coinvolti verrà definito a seguito delle iscrizioni, con le seguenti priorità:

  1. precedenza agli Istituti non coinvolti nel corso del passato anno scolastico 2021/22;
  2. adeguata distribuzione sul territorio provinciale;
  3. ordine di iscrizione al percorso.

Scarica il programma

Scarica il modulo di iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here