Ricerca: piano di semplificazione per ricercatori e PMI

952

La Commissione Europea ha adottato una serie di misure volte a stimolare la partecipazione al Settimo programma quadro di ricerca e a renderlo più accessibile ai migliori ricercatori e alle imprese più innovative, in particolare le PMI (Piccole e Media Imprese). Queste misure, che intendono ridurre gli adempimenti burocratici per i ricercatori e le PMI, si basano sul piano di semplificazione annunciato nell’aprile 2010 dalla Commissione ed entreranno in vigore immediatamente.
Tre provvedimenti, in particolare, incideranno sulla gestione delle sovvenzioni di ricerca. Questi prevedono: una maggiore flessibilità   per le modalità   di calcolo del costo del personale, la possibilità   di rimborsare i proprietari di una PMI con pagamenti forfettari per il loro contributo ai progetti di ricerca e l’eliminazione delle incoerenze nell’applicazione delle norme sul finanziamento della ricerca.
«Le misure adottate oggi per la semplificazione delle formalità   burocratiche permetteranno alle migliaia di ricercatori e poli di eccellenza che già   beneficiano di finanziamenti dell’Unione di risparmiare tempo ed energia e di dedicarsi al cuore della loro attività  , ossia realizzare una ricerca e un’innovazione di livello mondiale per rafforzare la crescita e l’occupazione e migliorare la qualità   di vita in Europa. Ci auguriamo di stimolare una partecipazione più forte e ancor più qualificata, come quella di piccole imprese dinamiche che non riescono a far fronte a vincoli burocratici eccessivi [à¢à¢â€š¬à‚¦]», ha commentato la commissaria per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza, Mà ¡ire Geoghegan-Quinn.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here