Reddito minimo per far fronte alla povertà  

1019

Un reddito minimo garantito, un migliore accesso al mercato del lavoro, al sistema di protezione sociale e ai servizi pubblici, sono le misure necessarie, secondo la commissione per l’Occupazione e gli Affari sociali del Parlamento Europeo, per combattere la povertà  . In particolare l’introduzione di un reddito minimo in tutti gli Stati membri è una delle misure più efficaci per garantire un livello adeguato di vita e incoraggiare l’inserimento sociale, sottolineano i deputati che chiedono alla Commissione Europea di prendere «un’iniziativa» in questo ambito. Tuttavia, l’emendamento sul reddito minimo non ha ottenuto la maggioranza dei voti all’interno della commissione parlamentare. La relatrice, Ilda Figueiredo (GUE/NGL), che sostiene comunque l’opzione di una direttiva quadro, spera in una posizione più favorevole durante il voto in plenaria e vede in ogni caso in questa risoluzione «dei progressi positivi».
Con questa misura i deputati vogliono anche attirare l’attenzione sul crescente numero di lavoratori poveri e chiedono che il salario di sussistenza non sia inferiore alla soglia di povertà   e che i lavoratori con un reddito al di sotto di questa soglia possano beneficiare di integrazioni del salario.
Infine sottolineano che dei passi avanti in questo senso dovranno comunque essere fatti se la Commissione intende dare «un reale significato e della sostanza» all’Anno europeo della lotta contro la povertà  .

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here