Povertà   in aumento secondo i cittadini europei

896

Un nuovo sondaggio Eurobarometro sulle conseguenze sociali della crisi mostra come il 60% degli europei ritenga la povertà   in aumento nella zona di residenza, il 75% che la povertà   sia aumentata nel Paese in cui vive e il 60% che sia aumentata in tutta l’UE.
Un europeo su sei, tra le persone intervistate durante il sondaggio, ha affermato di non aver avuto i soldi per pagare le fatture correnti o fare la spesa almeno una volta durante lo scorso anno e il 20% ha segnalato difficoltà   nel continuare a pagare le fatture e le rate del mutuo durante il periodo di rilevazione dei dati (maggio 2010). Per il 15% la lotta è costante, mentre il 3% si trova in situazione di morosità   per quanto riguarda talune fatture e rate del mutuo e il 2% ha seri problemi finanziari ed è in mora per molti di tali pagamenti.
Circa tre europei su dieci hanno poi affermato di avere maggiori difficoltà   nel sostenere i costi dell’assistenza sanitaria, mentre il 18% non è sicuro di essere in grado di conservare l’attuale posto di lavoro nei prossimi dodici mesi e il 49% pensa che sia abbastanza improbabile o assolutamente improbabile ritrovare un nuovo posto entro sei mesi in caso di licenziamento.
Per quanto riguarda la percezione della povertà   espressa da cittadini di singoli Stati membri, l’85% degli intervistati greci ritiene che la povertà   sia aumentata nel Paese, così come l’83% dei francesi, l’82% dei bulgari, il 77% dei romeni e il 75% degli italiani. In alcuni Paesi i cittadini ritengono che le difficoltà   aumenteranno, ad esempio sette rumeni e greci su dieci, mentre in altri Paesi la percezione è lievemente diversa e più ottimista: solo il 23% del lettoni ad esempio ritiene che la propria situazione finanziaria peggiorerà  , così come il 32% dei lituani e il 20% degli ungheresi.
Il sondaggio Eurobarometro, effettuato su 25.600 cittadini di tutti gli Stati membri dell’UE nei giorni 18-22 maggio scorsi, è solo l’ultimo di una serie di rilevazioni svolte nell’ambito dell’Anno europeo di lotta alla povertà   e all’esclusione sociale, giunto ormai a metà   percorso.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here