Rapporto OEDT 2004

861

L’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Dipendenze ha recentemente presentato i dati raccolti per il 2004 nei 25 Stati Ue oltre che in Bulgaria, Turchia, Romania e Norvegia.
La Cannabis è e resta la sostanza più consumata mentre si registra un preoccupante aumento della cocaina (consumata da tre milioni di europei nel 2004) estasi e anfetamine; «i consumi di eroina si mantengono a livelli più bassi ma creano danni fisici e sociali decisamente rilevanti». I nuovi consumatori diminuiscono e,sul versante della salute, l’uso di droghe per via iniettiva non è più il principale veicolo di trasmissione dell’HIV mentre resta forte l’incidenza delle epatiti.
Ventisei Stati su ventinove hanno ormai una politica di contrasto alla droga e sono sempre più diffusi sia i trattamenti sostitutivi sia i programmi di sostegno e recupero delle persone detenute con problemi di dipendenza.
Nel commentare questi dati stata sottolineata la necessità   di coordinamento delle azioni e di implementazione di politiche che possano definirsi a tutti gli effetti europee.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here