
Nel 2023, la produzione agricola totale dell’UE è stata stimata a 537 miliardi di euro. I numeri, tratti dai dati regionali economici dell’agricoltura a prezzi correnti pubblicati da Eurostat, dimostrano che 5 regioni dell’Unione hanno una produzione sopra i 9 miliardi di euro:
- Andalusia, Spagna (16 miliardi di euro),
- Bretagna, Francia (11 miliardi di euro),
- Weser-Ems, Germania (9,8 miliardi di euro)
- Lombardia, Italia (9,8 miliardi di euro),
- Paesi della Loira, Francia (9,3 miliardi di euro).
Nel 2023, il valore della produzione di ortaggi e prodotti orticoli nell’Unione europea ha raggiunto 71,5 miliardi di euro. Si tratta del valore più alto tra tutte le categorie di prodotti vegetali e rappresenta il 13,3% del totale della produzione agricola dell’UE. Tra le regioni europee, i risultati più elevati sono stati registrati in Andalusia, in Spagna, con 5,2 miliardi di euro, e in Zuid-Holland, nei Paesi Bassi, con 5 miliardi di euro. Subito dopo si collocano Puglia e Campania in Italia e Noord-Brabant nei Paesi Bassi, ciascuna con una produzione del valore di 1,8 miliardi di euro.
In totale, 14 regioni dell’UE hanno superato 1 miliardo di euro di produzione di ortaggi e prodotti orticoli. Particolarmente significativo è anche il peso relativo di questa categoria sul totale della produzione agricola. In 4 regioni NUTS 2 (nomenclatura di unità territoriali per statistiche), la quota di ortaggi e prodotti orticoli ha superato il 50% del valore complessivo:
- Vienna (Austria): 77,2%
- Zuid-Holland (Paesi Bassi): 68,4%
- Liguria (Italia): 65,0%
- Amburgo (Germania): 50,8%
Per maggiori informazioni: Which EU regions have the highest agricultural output?












