Pubblicato l’invito a presentare proposte per la promozione dei prodotti agricoli UE

1559

La Commissione europea ha recentemente pubblicato un invito a presentare proposte per il cofinanziamento di campagne promozionali dei prodotti agricoli europei, per un ammontare complessivo di 133 milioni di euro. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di attuare tali programmi nell’Unione Europea e in altri Paesi per promuovere il consumo e ampliare la conoscenza dei prodotti europei.

Tutte le organizzazioni dei produttori e le associazioni professionali dell’Unione Europea interessate, hanno la possibilità di far pervenire le loro proposte sino al 20 aprile prossimo. Da quel momento in poi tutti i progetti ricevuti verranno prima valutati e in un secondo tempo eventualmente selezionati.

Phil Hogan, commissario per l’Agricoltura, da tempo impegnato per consentire ai prodotti europei di essere esportati anche in altri Paesi esterni all’Unione, ha affermato che «i progetti ricevuti nel 2016 dimostrano che la nuova politica di promozione è riuscita a essere più aperta. La metà dei progetti selezionati, infatti, non aveva mai beneficiato prima di finanziamenti europei. Le priorità per il 2017 rispecchiano più che mai l’apertura verso i Paesi terzi rispetto agli anni precedenti».

Nel frattempo, la Commissione europea ha organizzato per il 31 gennaio a Bruxelles una giornata informativa per aiutare tutti coloro i quali potrebbero essere interessati a definire un proprio progetto. In quella sede saranno presentati esempi di programmi passati che hanno avuto successo. Per poter partecipare a questo evento è necessario iscriversi entro il 22 gennaio compilando un apposito modulo. In ogni caso, tutta la giornata verrà trasmessa in streaming on-line e la registrazione sarà visibile per due anni.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here