Protezione Sociale di base per una globalizzazione giusta ed inclusiva

955

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha pubblicato e presentato al Segretario Generale dell’ONU il rapporto «Social Protection Floor for a Fair and Inclusive Globalization« («La Protezione Sociale di Base per una Globalizzazione Giusta ed Inclusiva«).
Al riguardo, Ban Ki-Moon ha dichiarato «Questo è un rapporto di fondamentale importanza che arriva in un momento delicato. La popolazione mondiale è preoccupata per il proprio futuro, si sente frustrata dalla situazione economica e non è soddisfatta dei propri leader. Il raggiungimento della protezione sociale per tutti è fondamentale per costruire società   più giuste, inclusive ed eque».
Il rapporto è stato redatto da un gruppo di lavoro di alto livello, guidato dall’ex presidente del Cile, Michèle Bachelet.
Il Direttore generale dell’ILO, Juan Somavia ha precisato «Nel riaffermare il loro impegno ad estendere la protezione sociale, i leader del G20 possono contribuire a ristabilire la fiducia dei cittadini, che è una precondizione per avere la fiducia dei mercati. Sarಠpresente al Vertice di Cannes ed insisterಠaffinchà© queste raccomandazioni, che sono direttamente collegate all’Agenda del Lavoro Dignitoso dell’ILO e al bisogno di giustizia sociale, siano considerate come parte integrante delle discussioni».

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here