Processo di Bologna: a che punto siamo

961

Presentata nei giorni passati la relazione sull’attuazione del Processo di Bologna, risultato di uno sforzo congiunto di Eurostat, Eurostudent ed Euridice, con la supervisione del Bologna Follow-Up Group.

La relazione indica come l’istruzione superiore nel 2012 abbia beneficiato delle innovazioni introdotte dal Processo di Bologna e descrive lo stato di attuazione del Processo da diversi punti di vista utilizzando i dati raccolti nel 2011. Lo studio dimostra che tutti i paesi hanno apportato modifiche significative nei loro sistemi d’istruzione superiore, rispondendo così alle sempre maggiori esigenze della società. Il rapporto copre una vasta gamma di questioni relative all’istruzione superiore, analizzando anche il contesto demografico, le problematiche relative alla spesa economica, le strutture, le qualifiche, la garanzia di qualità, la dimensione sociale dell’istruzione superiore, i risultati e l’occupabilità, così come l’apprendimento permanente e la mobilità.
Pur evidenziando i progressi compiuti, il rapporto evidenzia come il Processo di Bologna sia in continua evoluzione e come negli ultimi anni, una serie di sfide, abbiano contribuito ad intensificarlo ulteriormente.

Per consultare la relazione clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here