Primo forum europeo sulla resilienza dell’acqua 

6

L’8 dicembre la Commissione europea ha ospitato il primo forum sulla resilienza dell’acqua. In questa occasione è stato possibile riunire tutte le figure attualmente impegnate nel settore riguardante la ricerca di soluzioni possibili per le crescenti sfide idriche in Europa.  L’evento, ospitato congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato europeo delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo, si è svolto a Bruxelles ed è possibile accedervi tramite la pagina ufficiale del Forum.

La Commissione europea ha previsto un percorso verso la resilienza dell’acqua entro il 2050 adottando la “strategia europea per la resilienza dell’acqua”. I tre obiettivi principali della strategia sono: ripristinare il ciclo dell’acqua rotto, costruire un’economia intelligente per l’acqua e garantire l’accesso ad acqua e servizi igienico-sanitari puliti e convenienti per tutti. Il forum ha rappresentato la possibilità di tradurre questa strategia in azioni concrete. 

L’evento è stato aperto dalla vicepresidente esecutiva per una transazione pulita, giusta e competitiva.  Si sono tenute sei tavole rotonde il cui argomento principale era la crisi idrica e le dimensioni più urgenti riguardanti quest’ultima. 

Inoltre, la Commissione sta avviando la creazione della piattaforma per gli stakeholder della resilienza dell’acqua, ovvero un nuovo gruppo informale di esperti locali o regionali per sostenere l’attuazione di diverse azioni nell’ambito della strategia.

Il forum ha segnato un momento significativo nel dimostrare l’impegno dell’UE a garantire sicurezza idrica a lungo termine per tutti i cittadini europei. 
Per approfondire: First Water Resilience Forum in Brussels

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here