Obiettivo accessibilità   per la Giornata europea della disabilità  

955

In occasione della Giornata europea delle persone con disabilità  , l’UE afferma che il mercato interno deve diventare una realtà   per tutti i cittadini, quindi anche per i circa 50 milioni di persone che hanno problemi cronici di salute o disabilità  , che rappresentano almeno il 16% della popolazione europea in età   lavorativa.
«L’accessibilità   a beni, servizi e infrastrutture è una precondizione per il pieno godimento dei diritti fondamentali delle persone con disabilità  . Inoltre, con l’aumento della disabilità   legato all’invecchiamento della popolazione, crescerà   anche il mercato di prodotti, servizi e infrastrutture accessibili» ha dichiarato il commissario europeo responsabile per l’Occupazione e gli Affari sociali, Vladimà ­r àƒâ€¦à‚ pidla.
Nei prossimi giorni, la Commissione europea presenterà   una comunicazione contenente le nuove priorità   per il 2008-2009 nell’ambito del piano d’azione europeo sulla disabilità   nell’UE. La questione centrale della comunicazione riguarda proprio l’accessibilità  : di beni, servizi, infrastrutture, trasporti, nuove tecnologie, edilizia, ma anche accessibilità   del mercato del lavoro attraverso la flexicurity e l’inserimento lavorativo delle persone con handicap. Dall’analisi della Commissione, infatti, emerge la forte correlazione tra disabilità   e invecchiamento demografico, così come il fatto che le persone con disabilità   continuano a essere «sproporzionatamente escluse» dal mercato del lavoro, con una situazione peggiore per quanto concerne le donne con handicap. Le persone con problemi intellettivi o di apprendimento, poi, hanno ancor meno possibilità   di trovare un lavoro rispetto a quelle con disabilità   fisica.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here