Nuove iniziative per la sostenibilità economica ed ambientale

155

L’Unione Europea sta continuando a procedere, attraverso numerosi e innovativi impulsi, sulla strada della decarbonizzazione e, più in generale, della transizione verde.

Recentemente, la Commissione ha accolto con favore l’accordo politico raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio sulla proposta “ReFuelEU Aviation”. Le nuove norme, che si inseriscono nell’ambito del pacchetto “Fit for 55”, contribuiranno a decarbonizzare il settore del trasporto aereo imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) con cherosene in quantità crescenti a partire dal 2025. Questa misura, da sola, dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell’aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2.

Inoltre, la Banca Europea per gli investimenti (BEI) e la Commissione Europea hanno annunciato un finanziamento di 18 miliardi di euro nell’ambito del “Global Gateway” per azioni in favore del clima, dell’energia pulita e della connettività. “Global Gateway” è la strategia dell’UE a sostegno della resilienza e sviluppo sostenibile dei suoi Paesi partner. In tutto il mondo, l’iniziativa mira a mobilitare 300 miliardi di euro di investimenti tra il 2021 e il 2027 con un mix di sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie per ridurre i rischi degli investimenti del settore privato. L’obiettivo principale del progetto è ridurre il divario di investimento globale con investimenti orientati al valore da parte del settore pubblico e privato, sostenendo la ripresa economica globale e accompagnando la doppia transizione verde e digitale al di fuori dell’UE.

Per maggiori informazioni: la normativa per ridurre le emissioni aeree e l’investimento della Commissione e della BEI per il “Global Gateway”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here