Normativa ambientale UE: prevenire i danni per ridurre i costi e migliorare l’ambiente

826

La Commissione Europea ha pubblicato pochi giorni fa, una comunicazione che auspica una migliore applicazione della normativa ambientale UE, per sottolineare gli effetti positivi del diritto ambientale. Si vuole così dimostrare che prevenire i danni all’ambiente può costare molto meno di quanto, a lungo termine, costerebbe porvi rimedio. Attraverso questa comunicazione si vuole rafforzare il dialogo con i governi e con tutte le altre parti interessate per conseguire un’applicazione più efficace del diritto dell’Unione, intensificando la raccolta e lo scambio delle conoscenze e promuovendo una più ampia partecipazione agli obiettivi ambientali da parte di tutti i cittadini.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, intervenuto sull’argomento, ha così commentato: “L’ambiente è protetto da circa 200 atti normativi, troppo spesso non correttamente applicati. Ciò non solo nuoce all’ambiente, ma mette a rischio la salute umana, causa incertezze per l’industria e compromette il mercato unico. Si tratta di costi che non possiamo permetterci in tempi di crisi”.

La mancata applicazione della normativa ambientale costa infatti, tra sanità e costi diretti per l’ambiente, circa 50 miliardi di euro l’anno all’economia dell’UE: inoltre, se correttamente applicata, può apportare vantaggi all’industria (ad esempio solo nel campo della gestione dei rifiuti si potrebbero creare 400.000 nuovi posti di lavoro).

La responsabilità di garantire l’applicazione della normativa ambientale UE a livello nazionale, spetta ad ogni Stato membro. La Commissione ha il compito di controllare il rispetto degli impegni assunti dagli Stati e di adottare provvedimenti nel caso essi non siano rispettati.Spesso l’applicazione insufficiente della normativa è aggravata dalla mancanza di informazioni dettagliate sulle questioni ambientali.

La comunicazione sarà ora presentata al Parlamento Europeo, agli Stati membri, ai cittadini e a tutti gli attori interessati dall’attuazione e dall’applicazione della normativa. Il risultato delle discussioni tra le tre istituzioni dell’Unione Europea costituirà la partenza per il settimo programma di azione in materia di ambiente.

Per saperne di più

Comunicazione sull’applicazione del diritto dell’ambiente

Comunicazione 2008 sull’applicazione del diritto dell’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here