Nessun motivo per cambiare il mandato della BCE

936

«Mantenere la stabilità   dei prezzi è l’obiettivo prioritario della Banca Centrale Europea, molto prioritario», ha detto il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker rispondendo a Silvio Berlusconi che aveva chiesto che la BCE non si occupi solo del contenimento dell’inflazione.
Secondo Juncker, «non c’è alcuna ragione per modificare il mandato della BCE», non c’è nà© la possibilità   nà© la necessità   di rivedere il mandato da quando è stato adottato il Trattato di Lisbona, ha detto il presidente dell’Eurogruppo: «Nessuno nel momento in cui è stato varato il nuovo Trattato ha ritenuto di dover rimettere in discussione» le funzioni della BCE.
Riferendosi all’euro Juncker, come già   prima il presidente della BCE Jean-Claude Trichet, ha invitato i governi «a non fare della moneta unica il capro espiatorio delle difficoltà   economiche dell’eurozona». La sintonia tra Eurogruppo e BCE è totale in relazione alle preoccupazioni per l’inflazione che anche i ministri dell’economia ritengono arrivata a livelli preoccupanti.
La polemica sul mandato della BCE, rilanciata da Berlusconi, era stata sollevata in precedenza dal presidente francese Nicolas Sarkozy, secondo il quale la BCE non dovrebbe limitarsi a considerare centrale solo la difesa della stabilità   dei prezzi ma anche, alla stessa stregua, le esigenze di crescita economica. Lo stesso Sarkozy ha perಠultimamente stemperato la sua posizione, mentre il presidente della BCE ha più volte sottolineato che la missione e la priorità   della Banca Centrale Europea è il mantenimento della stabilità  , aggiungendo che la BCE «ha un solo parametro che guida la sua azione e non due», come sancisce il suo statuto all’art. 2 dove è scritto anche che il sistema «sostiene le politiche economiche generali della Comunità  ». Per modificare questo mandato, e quindi emendare i Trattati istitutivi della BCE, sarebbe necessario un voto unanime di tutti gli Stati membri.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here