L’UE rinnova il proprio sostegno a paesi in crisi attraverso programmi di aiuto mirati

22

L’Unione Europea continua a sostenere diversi paesi attraverso programmi di aiuto mirati, dimostrando il suo impegno nel fronteggiare crisi umanitarie e promuovere lo sviluppo socioeconomico.

In Ucraina, con l’inverno in arrivo e le infrastrutture energetiche sotto attacco, la Commissione ha stanziato 40 milioni di euro per riparare edifici, garantire elettricità e riscaldamento, e fornire rifugi. Di questi fondi, 35 milioni saranno destinati a progetti interni dell’Ucraina e 5 milioni ai rifugiati in Moldavia. Dal 2022, l’UE ha allocato 966 milioni di euro in aiuti umanitari per la guerra in Ucraina e ha coordinato il più grande intervento di protezione civile nella sua storia, fornendo 150.000 tonnellate di aiuti materiali. Questi aiuti includono ambulanze, generatori, e attrezzature per far fronte a rischi biologici e chimici.

Nella Repubblica Democratica del Congo, arriveranno quasi 100.000 dosi di vaccino mpox, parte di un’iniziativa che prevede la donazione di 215.000 dosi da parte della Commissione europea, con altre 351.500 dosi provenienti da Stati membri. Oltre ai vaccini, l’UE ha stanziato 1 milione di euro per la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica nella RDC orientale, e 200.000 euro per il Burundi. Inotlre, la Commissione collabora attivamente con le autorità locali, fornendo supporto epidemiologico e finanziamenti per migliorare i sistemi sanitari locali.

Infine, la Commissione ha adottato un nuovo programma di 39,5 milioni di euro per sostenere la comunità turco-cipriota e facilitare la riunificazione di Cipro. Tra i progetti finanziati vi sono il supporto ai produttori di Halloumi/Hellim (formaggio tipico dell’Isola) per soddisfare gli standard UE, la costruzione di una centrale solare bicomunale, e borse di studio per studenti greco-ciprioti e turco-ciprioti, promuovendo così la cooperazione e la riconciliazione tra le due comunità. L’iniziativa mira anche a sostenere lo sviluppo delle piccole imprese e a migliorare l’accesso all’istruzione per entrambe le comunità.

Per approfondire: EU humanitarian aid and civil protection operations in Ukraine; Approvvigionamento di vaccini per l’epidemia di mpox in Africa; Iniziativa Team Europa sulla produzione e l’accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa ; The Annual Action Programme for the Turkish Cypriot Community; EU Aid Programme for Turkish Cypriot community

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here