LIFE: dalla Commissione nuovi finanziamenti per 120 progetti

42

280 milioni stanziati per sostenere iniziative in materia di ambiente e clima

La Commissione europea ha recentemente approvato uno stanziamento da 280 milioni di Euro a finanziamento di oltre 120 nuovi progetti del programma LIFE, attraverso il quale l’Unione cofinanzia, dal 1992, iniziative in campo ambientale e climatica.

Il nuovo pacchetto consentirà di dare avvio ad oltre 120 nuovi progetti, in grado di mobilitare risorse per 590 milioni di Euro. 220 milioni di Euro andranno a sostegno di iniziative in materia di ambiente, economia circolare, tutela della biodiversità, governance e informazione ambientale; 60 milioni di Euro finanzieranno, invece, progetti volti a migliorare la capacità di mitigazione e adattamento ai cambiamenti ambientali, nonché i processi di governance e informazione in materia.

Dalla sua inaugurazione, il programma LIFE ha contribuito a sostenere oltre 5500 progetti e ne conta, attualmente, 1100 attivi. La Commissione europea ha proposto, nell’ambito del prossimo Quadro finanziario pluriennale 2021 – 2027, un aumento del 60% circa della dotazione del programma, che nel QFP attuale si attesta a 3,4 miliardi di Euro.

Per approfondire: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here