L’Eurostat regional yearbook, fonte di riferimento per ricerche su tematiche europee

55

Eurostat è l’Ufficio statistico dell’Unione Europea. Gestisce un sito molto importante e ricco di informazioni. Ogni anno pubblica l’Eurostat regional yearbook, una pubblicazione specifica e riassuntiva di tutte le informazioni raccolte, organizzata per singole tematiche di interesse, comuni a tutti gli Stati membri.  

Oltre a gestire il sito sopra richiamato, Eurostat raccoglie quotidianamente una quantità enorme di dati, relativi alla vita degli Stati membri e collabora con gli uffici statistici nazionali, nell’adempimento di questo compito. 

Questa miniera informativa è utilizzabile, in primo luogo, dai 27 Stati membri, ma anche dall’EFTA e da tutti quei Paesi, che sono attualmente candidati ad entrare nell’UE. 

Questo grande lavoro di raccolta di dati e informazioni è fondamentale per lo sviluppo delle politiche. Infatti, nello sviluppo di molti progetti, basati su programmi comunitari, compresi quelli in atto nel nostro territorio, si parte dall’analisi di una criticità, che altro non è che un dato riguardante un settore specifico della vita di tutti giorni.

L’Eurostat regional book analizza ognuna di queste sfaccettature della vita quotidiana, in particolare, suddividendole in queste macro – aree: 

  • popolazione e società;
  • economia e mercato;
  • ambiente e risorse naturali.

Ogni capitolo del volume (scaricabile in formato pdf) presenta delle statistiche nella forma di mappe, figure ed infografiche. Ognuno di questi elementi è poi accompagnato da un’analisi descrittiva, che evidenzia le scoperte più interessanti. Oltre a ciò, vi sono delle spiegazioni specifiche, che cercano di descrivere, in modo sintetico, singole politiche dell’Unione. Infine, un aspetto molto interessante dell’European Regional Yearbook è dato dalla possibilità di confrontare i dati di regioni europee differenti e in base alle suddivisioni amministrative (provinciali), esistenti in ogni Stato membro. Questo può essere un elemento molto utile, anche per la costruzione di partenariati strategici sensati e adatti alla situazione concreta delle specifiche realtà, in cui i soggetti partecipanti al progetto sono inseriti. 

Per ulteriori informazioni: l’annuario in versione integrale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here