Le regioni e le città accolgono con favore il primo piano dell’UE per gli alloggi a prezzi accessibili

6

Il Presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Kata Tüttő, ed il relatore del CdR sul piano per gli alloggi, Jaume Collboni, sindaco di Barcellona, hanno accolto con favore la pubblicazione del 16 dicembre 2025 del primo piano per gli alloggi a prezzi accessibili da parte della Commissione europea. L’iniziativa sta affrontando una delle principali preoccupazioni dei cittadini dell’UE.

Con il piano per alloggi a prezzi accessibili, l’UE compie un primo passo, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà. Norme più intelligenti in materia di aiuti di Stato e una maggiore mobilitazione dei fondi dell’UE possono davvero aiutare i leader regionali e locali sul luogo di lavoro a mettere a disposizione dei loro cittadini alloggi a prezzi accessibili.

Le azioni necessarie sarebbero:

  1. dal prossimo bilancio a lungo termine l’UE dovrà consentire alle regioni e alle città di definire e realizzare interventi che affrontino la crisi abitativa sia a breve che a lungo termine, allentando la pressione sulle grandi aree urbane e promuovendo il ruolo strategico delle città più piccole e di medie dimensioni;
  2.  i comuni devono imparare gli uni dagli altri per accelerare nell’innovazione abitativa;
  3. avere un’agenda dell’UE per gli alloggi, con vertici annuali e piattaforme dedicate per la condivisione di soluzioni.

In definitiva, questa crisi non può essere risolta dall’alto verso il basso ma dovrà essere affrontata nei municipi e nei consigli comunali, dai sindaci e dai governi regionali dandogli gli strumenti e la libertà di agire, per cercare di trasformare la crisi abitativa in un’opportunità: modernizzare il parco immobiliare, creare comunità inclusive e progredire verso un futuro sostenibile.

Per approfondire: comunicato del CdR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here