
L’Alleanza Europea per l’Apprendistato (EAfA) ha pubblicato il suo piano d’azione per il 2026, dopo aver analizzato ciò che è stato fatto nel 2025.
Stando ai dati raccolti, infatti, l’anno scorso è stato il più proficuo in termini numerici: da quando l’Alleanza è stata creata (2013) sono 5 milioni i posti di apprendistato creati. Di questi, 2 milioni solo tra settembre 2024 e agosto 2025. Con l’entrata nell’Alleanza di Kosovo ed Ucraina, viene innalzato a 43 il numero totale dei paesi partecipanti.
Un aspetto positivo, poiché contribuisce a rafforzare la crescita dell’Europa e il consolidamento delle reti regionali.
Il 2026, dal canto suo, si prospetta ancora più ricco.
È stato presentato il Piano d’azione che verrà attuato nel corso dell’anno. Tre i punti che sosterranno l’Alleanza: non verrà meno il sostegno all’Unione delle competenze, con obiettivi principali in primis l’aumento di impegni, i quali vogliono essere 700 entro il 2030.
Non mancherà inoltre il sostegno al Piano strategico STEM: l’obiettivo finale è la formazione di un milione di ragazze entro il 2028, l’EAfA dal canto suo creerà 50.000 posti di apprendistato per donne.
In secondo luogo, verranno promossi nuovi strumenti di apprendimento: tramite un “toolkit” (ovvero una guida pratica) su come integrare al meglio competenze di base negli apprendistati.
Continuerà il dialogo operativo che si è instaurato con l’EAN (Rete Europea Apprendistato), con l’obiettivo di sostenere la voce dei giovani nelle politiche future di formazione ed istruzione.
In conclusione, per rafforzare la presenza sul territorio non mancheranno webinar e incontri dal vivo, per poter sostenere la crescita dell’Alleanza e ampliarne sempre di più gli orizzonti
Per ulteriori informazioni: Obiettivi EAfA 2026












