La Vicepresidente della Commissione europea dialoga online con i cittadini

900

Nel 2013, Anno europeo dei cittadini, si sono svolti in tutta Europa momenti di dialogo con i cittadini: i membri della Commissione hanno incontrato la cittadinanza in 41 appuntamenti organizzati in tutta l’UE – di cui 7 in Italia- per conoscere le loro aspettative per il futuro.

Ora il dibattito diventa digitale: il 16 gennaio 2014, alle 20.00, la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding dialogherà online con i cittadini di tutta Europa nel corso di un dibattito trasmesso in diretta streaming su YouTube.

“Questo dialogo online costituisce un’opportunità per un vero e proprio dibattito europeo”, ha dichiarato la Vicepresidente Viviane Reding, Commissaria per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza. “Internet connette le persone in tutto il mondo. Per gli europei è quindi il luogo ideale in cui incontrarsi, scambiare opinioni e discutere questioni che interessano ciascuno di noi. Il dialogo di domani potrebbe essere un’opportunità unica per preparare il terreno in vista delle prossime elezioni europee, affrontando le questioni che stanno a cuore ai cittadini e che determineranno il futuro dell’Unione Europea. Tutti possono partecipare: bastano una connessione Internet e un clic del mouse.”

L’Europa ha infatti davanti a sè un bivio: i mesi a venire saranno decisivi per il futuro dell’Unione Europea: c’è chi parla di unione politica, chi di federazione di Stati nazione, chi di Stati Uniti d’Europa. L’integrazione europea deve andare di pari passo con il rafforzamento della legittimità democratica dell’Unione.

Il dibattito sarà preceduto dall’intervista “Conversazione globale” su Euronews con la Vicepresidente Reding, che si può seguire cliccando qui (traduzione in 12 lingue).

Per partecipare al dialogo online si possono postare le proprie domande e osservazioni su Twitter, Facebook e Google+ con gli hashtag #askReding e/o #eudeb8.

Clicca qui per seguire il dialogo on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here