La conferenza di Mannheim sui Green Deal locali e le città sostenibili

237

Si è conclusa virtualmente la conferenza europea di Mannheim 2020 sui Green Deals locali e sulle città sostenibili, svoltasi dal 30 settembre al 2 ottobre, in un contesto sociale ed economico difficile a causa del Covid-19.

Il sindaco della cittadina tedesca ospitante, Peter Kurz, insieme con il Presidente del Comitato europeo delle regioni (CdR), Apostolos Tzitzikostas, hanno rivolto un invito collettivo alle città e alle regioni a essere partner attivi nel cammino dell’UE verso la neutralità climatica. Hanno inoltre chiesto un impegno comune a sviluppare i Green Deals locali, di modo da garantire che ogni territorio diventi più sostenibile, inclusivo e resiliente.

Apostolos Tzitzikostas, Presidente del CdR e governatore della regione della Macedonia centrale, interviene dicendo: “Per conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e realizzare un futuro sostenibile per i nostri cittadini, le regioni e le città devono far parte dello sviluppo, dell’attuazione e del monitoraggio delle politiche di ripresa dell’UE. In quanto governi locali e regionali, dobbiamo assumere la titolarità del Green Deal, definire i nostri piani nazionali in materia di investimenti e clima e avere accesso diretto ai fondi dell’UE per rendere il Green Deal tangibile nelle nostre comunità. Dobbiamo trasformare le parole verdi in vere e proprie azioni verdi”.

Il membro del CdR e sindaco di Mannheim Peter Kurz (DE/PSE) ha dichiarato: “Il messaggio di Mannheim sottolinea l’importanza delle città e degli enti locali in quanto attori chiave per il futuro dell’Europa. Tuttavia, il messaggio Mannheim sottolinea che non si vuole essere semplici partner dell’attuazione di programmi, misure e regolamenti. Si vuole essere realmente coinvolti nella creazione congiunta del futuro dell’Europa per il benessere dei nostri cittadini oggi e per le generazioni future”.

Per saperne di più: European local and regional leaders call for EU support to deliver Local Green Deals

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here