La Commissione rilancia la revisione della governance economica dell’UE

40

La Commissione europea ha adottato una comunicazione relativa alle mutate circostanze della governance economica in seguito alla crisi COVID-19 e ha rilanciato il dibattito pubblico sulla revisione di tale quadro.

È di fondamentale importanza – sottolinea la Commissione – disporre di un quadro in grado di sostenere gli Stati membri nella ricostruzione economico-sociale a seguito della pandemia e nel rispondere alle sfide più pressanti. Il quadro di governance economica dell’UE ha da sempre guidato gli Stati membri a raggiungere i loro obiettivi di politica economica e fiscale, a coordinare le loro politiche economiche e ad affrontare gli squilibri macroeconomici. Tuttavia, sono rimaste alcune vulnerabilità che tale quadro non ha affrontato efficacemente e il contesto economico è diventato sempre più complesso.

Il dibattito recentemente rilanciato si baserà sia sul parere della Commissione sull’efficacia del quadro di sorveglianza economica, sia sugli insegnamenti tratti dalla crisi del COVID-19 descritti nella comunicazione. Sulla base dei pareri raccolti, la Commissione presenterà nel primo trimestre del 2022, orientamenti in materia di politica di bilancio, in modo tale da facilitare la preparazione dei programmi di stabilità e convergenza degli Stati membri in un nuovo quadro di governance economica a partire dal 2023.

Un impegno ampio e inclusivo è fondamentale per costruire un consenso sulla via da seguire circa il quadro della governance economica dell’UE. La Commissione invita pertanto le parti interessate – tra cui istituzioni europee, le autorità nazionali e il mondo accademico – a fornire le loro opinioni sulle possibili soluzioni per migliorarne l’efficacia. Inoltre, anche i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche sono invitati a presentare i loro contributi.

Per maggiori informazioni:Communication: The EU economy after COVID-19 – implications for economic governance, Questions and answers: Commission relaunches the review of EU economic governance, Communication on the economic governance review – February 2020, Recovery and Resilience Facility

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here