La Commissione rafforza le misure per il volontariato giovanile

46

La Commissione ha pubblicato la sua proposta di raccomandazione del Consiglio sul volontariato giovanile come una delle prime iniziative dell’Anno europeo dei giovani 2022. I cittadini giovani dell’UE possono partecipare al volontariato transnazionale attraverso il programma del Corpo europeo di solidarietà o nell’ambito di programmi nazionali o regionali. Il bilancio del programma del Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027 ammonta a 1 miliardo di €, di cui oltre 138 milioni di € disponibili nel 2022.

La raccomandazione presentata mira a rafforzare l’inclusività, la qualità, la sostenibilità del volontariato giovanile transnazionale, oltre ad affrontare le limitazioni alla mobilità e a tenere conto degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e dall’esperienza del Corpo europeo di solidarietà.

La Commissione invita dunque gli Stati membri ad adottare rapidamente tale proposta e, al contempo, si impegna a riferire sull’utilizzo della raccomandazione nel contesto dei lavori sull’attuazione della strategia dell’UE per la gioventù e del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione verso uno spazio europeo dell’istruzione e oltre.

Attraverso la proposta sul volontariato giovanile, la Commissione sollecita gli Stati membri a:

  • rendere il volontariato transnazionali un’opportunità per tutti i giovani, anche quelli con minori opportunità;
  • mantenere elevato il livello qualitativo delle attività di volontariato;
  • promuovere la cooperazione a livello nazionale e dell’UE tra gli organizzatori.

Infine, la Commissione agevolerà l’apprendimento e gli scambi reciproci tra gli Stati membri e i partner del settore, promuovendo e informando sulle opportunità di volontariato attraverso il portale europeo per i giovani. Inoltre svilupperà e promuoverà ulteriormente gli attuali strumenti di convalida dell’UE per i risultati dell’apprendimento non formale e informale (EuropassYouthpass) e sosterrà la ricerca e la raccolta di dati sull’impatto a lungo termine del volontariato.

Per ulteriori informazioni: Proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio sul volontariato giovanile;Portale europeo per i giovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here