La Commissione istituisce un ufficio per l’intelligenza artificiale

34

Secondo un’analisi di Eurostat, nel 2023 l’8% delle imprese dell’UE con 10 o più dipendenti ha utilizzato  tecnologie di intelligenza artificiale (IA) per svolgere la propria attività. Per consentire lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA in modo da promuoverne i benefici sociali ed economici, attenuando nel contempo i rischi, la Commissione ha istutuito l’uffcio per l’IA

La creazione dell’Ufficio fa parte di un pacchetto di misure varato a gennaio 2024 a sostegno delle start-up e delle PMI europee nello sviluppo di un’intelligenza artificiale affidabile. L’Ufficio per l’IA impiegherà circa 140 tra specialisti di tecnologia, assistenti amministrativi, avvocati, specialisti politici ed economisti. Per garantire un processo decisionale ben informato, l’ Ufficio per l’IA collaborerà con gli Stati membri e con un gruppo scientifico di esperti indipendenti. Ulteriori competenze saranno raccolte in un forum consultivo, comprendente rappresentanti l’industria, start-up e PMI, il mondo accademico e la società civile.

L’Ufficio garantirà l’ attuazione coerente della legge sull’IA e applicherà sanzioni, ove necessario. L’Ufficio si sta inoltre preparando a coordinare l’elaborazione di codici di buone pratiche per gli obblighi relativi ai modelli di IA per finalità generali, previsto nei prossimi 9 mesi. L’Ufficio per l’IA sosterrà anche attività di ricerca e innovazione nel settore dell’IA e della robotica quali GenAI4EU, per garantire che i modelli di IA realizzati in Europa siano perfezionati e integrati nell’economia europea, stimolando gli investimenti.

Infine, l’Ufficio per l’IA garantirà un approccio europeo strategico, coerente ed efficace all’IA a livello internazionale, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale. La prima riunione dell’Ufficio per l’IA dovrebbe svolgersi entro la fine di giugno.

Per approfondire: La Commissione istituisce un ufficio per l’IA per rafforzare la leadership dell’UE in materia di intelligenza artificiale sicura e affidabile, 8% of EU enterprises used AI technologies in 2023 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here