Innovazione, competitività e prestazioni ambientali eccellenti premiati dalla Direzione Generale dell’Ambiente

959

Il 19 settembre a Roma è stata stilata la lista delle 17 imprese candidate alla vittoria dei premi per l’ambiente 2014 (European Business Awards for the Environment – EBAE) che verranno premiate a Lione il primo dicembre durante l’esposizione di tecnologie ambientali Pollutec.

Secondo Janez Potočnik commissario europeo per l’Ambiente “le società selezionate hanno dimostrato di saper combinare successi commerciali e rispetto per l’ambiente” dimostrando, inoltre “come sia possibile tradurre nella pratica i frutti dell’ecoinnovazione”.

I 17 finalisti sono stati selezionati tra 152 candidature provenienti da 22 Stati membri dell’UE e dai Paesi candidati.

Tra i settori di provenienza delle candidature figurano l’assistenza sanitaria, i servizi finanziari, il settore alimentare e delle bevande e il settore automobilistico. Il maggior numero di imprese si registra nella categoria dei prodotti e servizi.

Lo European Business Awards for the Environment è stato istituito nel 1987 per volontà della Direzione Generale dell’Ambiente per la Commissione Europea; il suo scopo è quello di premiare ogni due anni le imprese che hanno indirizzato la loro attività produttiva verso la tutela dell’ambiente non trascurando l’innovazione e la competitività del settore.

Cinque le categorie del concorso: premi per le pratiche di gestione, prodotti e servizi eco – compatibili, processi di produzione sostenibili, cooperazione commerciale internazionale e attività che proteggono la biodiversità.

Le imprese di tutte le dimensioni possono concorrere previa selezione nel proprio Paese di appartenenza (che deve essere Stato membro o candidato) così da garantire l’assegnazione dei premi alle imprese che si contraddistinguono per essere davvero le migliori nel settore di competenza.

Clicca qui per saperne di più

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here