La Commissione europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei (ECI) chiamata “Attuazione efficace del concetto di precedente giudiziario nei paesi dell’UE“. Gli organizzatori hanno chiesto alla Commissione di introdurre un meccanismo per il riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie finali adottate dai tribunali degli Stati membri su questioni simili o identiche che riguardano il diritto dell’Unione e hanno implicazioni transfrontaliere. La registrazione dell’iniziativa è di natura legale e non pregiudica le conclusioni legali e politiche finali della Commissione su questa iniziativa o le azioni che potrebbe intraprendere se l’iniziativa riceve il sostegno necessario.
Dopo la registrazione, gli organizzatori hanno sei mesi per raccogliere le firme: se l’iniziativa riceve un milione di dichiarazioni di sostegno da almeno sette diversi Stati membri entro un anno, la Commissione dovrà decidere se portare avanti o meno la richiesta.
L’iniziativa dei cittadini europei è uno strumento introdotto con il Trattato di Lisbona che consente ai cittadini di influenzare l’agenda politica. Una volta registrata, un’iniziativa dei cittadini europei permette di invitare la Commissione a proporre atti giuridici in settori di sua competenza. L’ammissibilità richiede che l’azione proposta rientri nei poteri della Commissione, non sia abusiva o frivola, e non sia contraria ai valori dell’Unione. Finora, la Commissione ha ricevuto 126 richieste di iniziativa dei cittadini europei, di cui 101 sono state registrate come ammissibili.
Per ulteriori informazioni: Effective implementation of the concept of judicial precedent in EU countries; ECI statistics; ECIs currently collecting signatures; European Citizens’ Initiative Forum