Incontro sulla parità   di genere

711

Pochi giorni fa a Bruxelles alcune delle donne più attive nelle istituzioni europee, tra cui alcuni membri del Parlamento e della Commissione Europea, si sono incontrate per discutere in che modo portare l’eguaglianza di genere nella politica europea, dove la presenza maschile continua a prevalere e ad occupare i vertici di maggiore potere.
Infatti ad oggi il Parlamento Europeo è rappresentato per il 35% da donne, mentre sono otto i commissari di sesso femminile su un totale di ventisette.
Il gruppo ha parlato dell’importanza per le donne attive nelle istituzioni di lavorare in rete e di supportarsi e promuoversi l’un l’altra in ambito politico.
Uno degli obiettivi definiti nell’incontro è stata la candidatura di una donna a nuove possibili cariche istituzionali europee come quella di ministro degli Esteri. Per tale ruolo sono stati fatti i nomi di Tarja Halonen presidente della Finlandia, Mary Robinson ex presidente della Repubblica Irlandese, Margot Wallstrom commissario per le Relazioni istituzionali e Strategia di comunicazione.
A conclusione della riunione è stato steso un documento inviato poi a Josà© Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea appena rieletto, e agli Stati membri in cui si richiede che ogni Paese europeo presenti un candidato uomo e un candidato donna alla carica di commissario europeo e che Barroso garantisca una scelta di commissari equilibrata.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here