Il Parlamento Europeo attribuisce il Premio Sacharov 2011 a 5 rappresentanti della Primavera araba

869

Il Premio Sacharov per la libertà   di pensiero è stato assegnato quest’anno a 5 rappresentanti del popolo arabo e della Primavera araba per esprimere riconoscimento e sostegno al loro impegno e alla loro lotta per la democrazia e i diritti umani.
Il premio va a Asmaa Mahfouz (Egitto), Ahmed al-Zubair Ahmed al-Sanusi (Libia), Razan Zaitouneh (Siria), Ali Farzat (Siria) e, postumo, a Mohamed Bouazizi (Tunisia).
Il Presidente del Parlamento Europeo ha dichiarato: «Queste persone hanno contribuito ai cambiamenti storici avvenuti nel mondo arabo e questo premio conferma la solidarietà   e il forte sostegno del Parlamento alla loro lotta per la libertà  , la democrazia e la fine dei regimi autoritari»
Il premio sarà   consegnato ai vincitori dal Presidente Buzek durante una seduta solenne a Strasburgo il prossimo 14 dicembre.
Quest’anno, gli altri due finalisti selezionati sono stati Dzmitry Bandarenka, attivista civile e giornalista bielorussa e la comunità   colombiana per la pace di San Josà© de Apartado.

Per saperne di più sul Premio Sacharov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here