Il Parlamento contro riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo

1375

Il 20 maggio scorso il Parlamento europeo ha adottato  nuove regole per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in Europa (una delle azioni chiave dell’Agenda di sicurezza europea presentata il mese scorso).

Tra le misure adottate dal Parlamento figurano: azioni che facilitano la circolazione delle informazioni finanziarie tra Stati membri, in modo da seguire i movimenti sospetti di capitali implementazione di una politica coerente nei confronti dei Paesi terzi che mostrano debolezze nei confronti del contrasto al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo; tracciabilità totale dei Fondi che circolano o transitano nell’UE.

In ossequio a quanto stabilito dal Gruppo di Azione Finanziaria, la Commissione Europea completerà il lavoro del Parlamento con un esame sovranazionale dei rischi, al fine di garantire la rapida implementazione delle norme, all’insegna dell’efficacia e dell’accresciuta trasparenza.

Le norme saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale entro un mese, inizierà poi il processo di recepimento da parte degli Stati membri che dovrà concludersi entro due anni.

Approfondisci 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here