Il 25 novembre il Consiglio ha adottato una raccomandazione in cui incoraggia i paesi dell’UE a rendere più attraenti e sostenibili le carriere nell’istruzione superiore.
Nella raccomandazione del Consiglio si sottolineano azioni di sostegno che gli istituti di istruzione superiore possono adottare per rendere più attraenti le carriere nel settore, tra cui migliori condizioni di lavoro, sviluppo professionale continuo, parità di genere, equilibrio tra vita professionale e vita privata, e inclusività. Si incoraggiano inoltre i datori di lavoro a riconoscere e sostenere dell’intera gamma di ruoli e compiti svolti dal personale accademico e professionale nel settore dell’istruzione superiore, in aggiunta alle attività di ricerca.
Il pacchetto contiene anche una proposta relativa a un diploma europeo che potrebbe essere riconosciuto automaticamente in tutta l’UE. Nell’ambito di questa iniziativa volontaria gli studenti potrebbero compiere studi a livello di laurea, laurea magistrale e dottorato in due o più università dell’UE e ottenere una qualifica congiunta.
Per approfondire: Il Consiglio adotta una raccomandazione relativa a carriere attraenti e sostenibili nell’istruzione superiore