Il budget dell’UE in un clic

1955

Quanto investe l’UE nel nostro paese? E negli altri paesi? Come sono ripartiti i fondi dell’Unione Europea in Italia? Quale percentuale è destinata alla ricerca e sviluppo? In quale misura contribuisce il nostro Paese al bilancio UE?

Navigando questa efficace infografica sul bilancio dell’Unione Europea e selezionando il Paese di interesse è possibile conoscere come vengono spesi i fondi dell’Unione Europea e da dove essi provengono.

I dati utilizzati sono gli ultimi disponibili e pubblicati nella relazione finanziaria della Commissione europea per il 2014.

Per esempio, l’Unione Europea ha destinato fondi all’Italia per un ammontare di 10,7 miliardi: la fetta maggiore è stato destinata all’Agricoltura con ben il 51.5%, il 33.3% alla Politica regionale (fondi strutturali e di coesione), il 6.9% alla Ricerca e sviluppo, il 2% alla cittadinanza, libertà, sicurezza e giustizia e il 2.4% all’Amministrazione.

Molto interessante anche la sezione finale dell’infografica, dove si può seguire l’evoluzione dei bilanci UE e nazionali dal 2004 al 2014.

 

InfograficaBudgetUE
Bilancio UE: spese e contributi degli Stati membri

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here