I tre finalisti del Premio Sakharov 2015

1165

Nel corso dell’incontro delle commissioni Affari esteri e Sviluppo e della sottocommissione Diritti umani del Parlamento europeo, sono stati presentati i nomi dei finalisti per il Premio Sakharov 2015. I candidati sono il blogger saudita Raif Badawi, l’opposizione democratica in Venezuela e Boris Nemtsov, l’oppositore politico russo ucciso lo scorso febbraio.

Il vincitore sarà stabilito dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici il 29 ottobre prossimo.

Istituito nel 1988, il Premio Sakharov, riconoscimento assegnato annualmente a donne e uomini di tutto il mondo che hanno contribuito in maniera straordinaria alla lotta per i diritti umani, vuole promuovere il rispetto di questi ultimi quale valore fondamentale dell’Unione Europea. Qualsiasi violazione, sia negli Stati membri sia al di fuori di essi, pregiudica i principî democratici su cui la nostra società si fonda. Il Parlamento europeo combatte perciò tali violazioni con iniziative legislative, tra cui speciali osservatori volti ad accertare il regolare svolgimento delle elezioni, le discussioni mensili sui diritti umani a Strasburgo e l’inclusione di essi negli accordi commerciali esterni.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here