I cittadini serbi scelgono l’Europa

1567

«La Serbia ha confermato per la seconda volta, dopo le presidenziali di febbraio, di voler seguire la strada europea e di voler essere parte dell’UE», ha dichiarato il presidente serbo Boris Tadic commentando la vittoria della sua parte politica nelle elezioni legislative e amministrative.
Le proiezioni, pur non fornendo il quadro definitivo, definiscono infatti una netta vittoria della lista liberale «Per una Serbia europea» del presidente Tadic, che ha raccolto il 39% dei consensi, cioè una decina di punti in più rispetto alla somma dei voti ottenuti alle precedenti legislative del gennaio 2007 dai partiti che vi erano confluiti.
Gli ultranazionalisti del Partito Radicale (Srs) di Tomislav Nikolic, prima forza del Paese dal 2003, si sono fermati al 29%, all’11% il Partito Democratico di Serbia (Dss, nazional-conservatore) del premier uscente Vojislav Kostunica, che scende di cinque punti. Seguono poi il Partito Socialista (Sps), in ripresa con oltre l’8%, e il Partito Liberaldemocratico (Ldp), l’unico disposto a riconoscere l’indipendenza del Kosovo, indicato appena sopra la soglia del 5%.
Se è vero che dopo questo risultato elettorale «non sarà   più possibile dar vita ad alcun governo che voglia riportare il Paese nell’isolamento degli anni Novanta», come afferma Tadic, è altrettanto chiaro che il panorama politico post elettorale non offre alcuna certezza. Sembra non dare i numeri minimi a un’ipotetica coalizione di governo «anti-europea» tra Srs, Dss e Sps, anche se l’ex premier Kostunica si dice fiducioso in questo senso. Concede margini di manovra al presidente Tadic, che potrà   indicare il prossimo premier e contare su una forza di almeno 103 deputati, grande ma non sufficiente per raggiungere la maggioranza di 126 seggi del nuovo Parlamento unicamerale serbo (250 seggi). Una partita aperta in cui l’UE, dalle istituzioni ai governi degli Stati membri, potrà   e dovrà   giocare un ruolo importante.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here